PROJECT

UNA STORIA DI ARTIGIANATO ITALIANO

Il video Corporate per l’azienda di stufe MORETTI DESIGN è stato gestito come un kolossal da chi ne ha immaginato lo script, e questa SFIDA doveva essere vinta anche a livello video.

Il prodotto finito, oltre che sui social dell’azienda, era destinato al maxischermo dell’imponente e avveniristico stand fieristico di settore per PROGETTO FUOCO a Verona.

Per poter esser ammirato senza sbavature su uno schermo gigantesco, la risoluzione delle riprese doveva essere massima e l’attenzione ai dettagli maniacale.

Il video non è un semplice corporate con riprese dell’azienda e del prodotto finito, ma racconta una VISIONE, collegata soprattutto al concetto di DESIGN.

Per rendere al meglio tutto ciò, il video è composto da riprese aziendali, cui è stato dato un taglio dark, per esaltare i concetti di eleganza e di hi tech. Attorno a queste ultime, c’è una complessa tessitura di immagini stock che illustrassero al meglio tutti i concetti espressi dallo storyboard.

Infine, per esaltare al meglio le qualità dei prodotti, abbiamo deciso di non riprenderli comodamente in show-room, ma di portarli in un ambiente abbastanza ampio da poter effettuare eleganti movimenti di slider sia sui totali che sui dettagli.

Le stufe sono oggetti di notevoli dimensioni, ed una sala di posa non ci avrebbe permesso lo spazio di manovra adatto, per cui abbiamo ottenuto l’utilizzo di un teatro vero e proprio, dove abbiamo fatto trasportare i vari pezzi.

Quando sia l’azienda sia la troupe decidono di fare uno sforzo ulteriore per avere un risultato, si posso raggiungere esiti eccezionali.

Il fatto di essere all’interno di un teatro, al di là di una mera questione di spazi, ci ha permesso di utilizzare l’elemento sipario per rafforzare l’idea di star presentando un prodotto pensato come fosse un’opera d’arte.

Con queste premesse,  l’audio doveva essere altrettanto incisivo del video, quindi abbiamo ragionato su un alternarsi di brani con differenti corde emotive, e non il solito sottofondo da corporate video.

Per finire, un caldo voice over professionale in Inglese, il cui uso sottolinea le ambizioni internazionali di questo video.

CREDITS